Restauro d'auto d’epoca a
Palermo

Rimettiamo a nuovo la tua
auto e moto d'epoca

Autocarrozzeria Messina offre un servizio di restauro d’auto d’epoca a Palermo. Ci occupiamo anche di moto d’epoca e il nostro obiettivo è restituirti il tuo veicolo bello come se fosse nuovo, mantenendo però il fascino dell’auto d’epoca.
Il nostro non è solo un lavoro, ma una vera e propria passione. Mettiamo amore in ogni fase della lavorazione, perché per noi non c’è nulla di più bello che riportare alla luce la bellezza di un veicolo che ha percorso tante strade e vissuto tante avventure. È un po’ come fare un salto indietro nel tempo.


Il nostro lavoro di restauro d’auto d’epoca a Palermo ha reso felici tanti collezionisti e appassionati, che grazie a noi sono riusciti a far rivivere il loro pezzo di storia. Le opere da noi restaurate sono state guidate in occasione di raduni ed esposizioni, o anche solo in giro per la Sicilia. In questo modo hanno fatto sognare non solo quanti le guidavano, ma anche coloro che vi si imbattevano per caso andando in giro per la città.


Le fasi del restauro di un’auto d’epoca


Il restauro di un veicolo d’epoca richiede molta pazienza e una grande attenzione per i particolari. Il lavoro comprende una revisione completa di carrozzeria, meccanica, impianto elettrico e tappezzeria. Ci occupiamo inoltre di trattare i serbatoi con degli appositi anticorrosivi e una speciale pellicola sigillante. In questo modo lo proteggiamo dagli agenti climatici e dai futuri deterioramenti.
Come già detto, il nostro lavoro di restauro d’auto d’epoca a Palermo richiede un procedimento molto lungo e tanta pazienza. Ecco quindi le fasi, affinché tu possa comprendere meglio come tratteremo la tua auto d’epoca.


  • Valutazione dell’auto

Poiché amiamo la chiarezza, il primo passo è la valutazione dei costi del restauro. Prendiamo in considerazione vari fattori, che comprendono non solo il valore dell’auto una volta restaurata, ma anche i costi di mantenimento. In questo modo conoscerai con esattezza la natura del tuo investimento e potrai prendere meglio la tua decisione.

  • Reperimento della documentazione 

Prima di iniziare anche solo a toccare l’auto, ci documentiamo sulla tua auto. Cerchiamo quindi foto dell’epoca per comprendere come riprodurne l’aspetto, libretti tecnici riguardanti la meccanica. Questa fase serve a restituirti l’auto esattamente com’era all’uscita dalla casa di produzione, nuova e splendente. Vogliamo infatti riprodurre l’immagine originale dell’auto, per assicurarti il tuo piccolo pezzo di storia.

  • Smontaggio del veicolo

Per quanto possa fare un po’ paura all’amorevole proprietario, lo smontaggio totale del veicolo è una fase fondamentale per il nostro restauro d’auto d’epoca a Palermo. Infatti solo così possiamo riportare alle condizioni originarie anche i pezzi più minuti e individuare eventuali parti da cambiare. Ovviamente provvediamo a catalogare tutti i pezzi dell’auto d’epoca, compresi i cavi e le componenti elettriche. In questo modo alla fine del restauro saremo in grado di rimettere tutto esattamente al suo posto.

  • Reperimento dei pezzi di ricambio

Provvediamo a recuperare tutti i pezzi che vanno cambiati, in quanto danneggiati o troppo usurati.

  • Il restauro

Arriviamo finalmente al dunque, ovvero al restauro dell’auto d’epoca.
Partiamo dal motore, che ripristiniamo completamente. Ci occupiamo della trasmissione e della ciclistica dell’auto; per garantirti una guida sicura, revisioniamo l’impianto frenante e tutti i dispositivi di sicurezza.
Per quanto riguarda la carrozzeria, rimuoviamo vernice e ruggine dalla scocca, mettendo in luce anche eventuali difetti da riparare. Se necessario, ripristiniamo l’assetto originale del telaio. Fatto tutto questo, procediamo con la verniciatura.
Approfittando dell’auto smontata, restauriamo anche gli interni e le imbottiture dei sedili.

  • Rimontaggio del veicolo

Una volta concluso il restauro dei vari pezzi, provvediamo ovviamente a rimettere tutto insieme. Dopo un giro di prova per controllare che sia tutto a posto, potrai riavere la tua auto d’epoca bella e fiammante.